Descrizione

Le iscrizioni per il Servizio Trasporto Scolastico a.s. 2022/2023 sono aperte dal 12 gennaio al 30 aprile 2022 e si effettuano on line sul portale http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a​

L’iscrizione on-line deve essere effettuata soltanto per gli alunni che si iscrivono per la prima volta ad un nuovo ordine di scuola (es. 1° anno Scuola Infanzia, 1° anno Scuola Primaria, 1° anno Scuola Secondaria) oppure per richiedere modifiche/disdette alla precedente iscrizione.

Per iscrizioni al servizio successive al 30 aprile 2022 contattare direttamente l'Ufficio Scuola.

Gli itinerari dell'anno scolastico 2021/2022  sono consultabili a questo link e nella sezione "link esterni".

Modalità di richiesta

L'accesso on-line deve essere effettuato soltanto:

  • per iscrivere al servizio alunni che frequenteranno per la prima volta ad un nuovo ordine di scuola (es. 1° anno Scuola dell'Infanzia, 1° anno Scuola Primaria, 1° anno Scuola Secondaria)
  • per richiedere modifiche o disdette rispetto alla precedente iscrizione

In caso di conferma di iscrizione, senza nessuna variazione rispetto al precedente anno scolastico, non è necessario effettuare l'accesso.

Per accedere al servizio:

Collegarsi al link http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a ed accedere alla sezione "Area personale"

Per effettuare l'iscrizione al servizio:

L'iscrizione al servizio (per alunni che frequenteranno la classe 1^ di un nuovo ordine di scuola) si effettua dal link http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".

Per modificare/disdire l'iscrizione al servizio:

La modifica dei dati dell'iscrizione (indirizzo, dati, disdetta del servizio, ecc.) si effettua dal link http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".

Le istruzioni per l'accesso al portale sono disponibili in allegato.

Se il genitore non ha possibilità di effettuare l'iscrizione on-line può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all'Ufficio Servizi Educativi.

L’erogazione del servizio per le domande di iscrizione pervenute oltre la scadenza del 30 aprile 2022 sarà subordinata agli orari e ai percorsi già individuati.

Costi

Le tariffe del servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2022/2023 sono stabilite secondo fasce differenziate calcolate sulla base della Situazione Economica Equivalente ISEE del nucleo familiare del minore iscritto al servizio.

Possono beneficiare delle prestazioni agevolate:

  • minori residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle
  • minori appartenenti a nuclei familiari in cui almeno uno dei genitori lavori nel Comune di Barberino Tavarnelle.

La presentazione della autocertificazione ISEE comporta le seguenti agevolazioni:

  • indicatore ISEE uguale o inferiore ad  € 6.000,00:  € 38,00 per il primo figlio,  € 28,50 per il secondo figlio,  € 19,00 per il terzo figlio;
  • indicatore ISEE compreso fra  € 6.000,01 e  € 10.000,00:  € 110,00 per il primo figlio,  € 82,50 per il secondo figlio,  € 55,00 per il terzo figlio;
  • indicatore ISEE compreso fra  € 10.000,01 e  € 14.000,00:  € 121,00 per il primo figlio,  € 90,75 per il secondo figlio,  € 60,50 per il terzo figlio;
  • indicatore ISEE compreso fra  € 14.000,01 e  € 22.000,00:  € 132,00 per il primo figlio,  € 99,00 per il secondo figlio,  € 66,00 per il terzo figlio;
  • indicatore ISEE compreso fra  € 22.000,01 e  € 26.000,00:  € 165,00 per il primo figlio,  € 123,65 per il secondo figlio,  € 82,50 per il terzo figlio;
  • indicatore ISEE compreso fra  € 26.000,01 e  € 35.000,00:  € 187,00 per il primo figlio,  € 140,25 per il secondo figlio,  € 93,50 per il terzo figlio;
  • indicatore ISEE superiore a € 35.000,01 o mancata presentazione dell'ISEE:  € 198,00 per il primo figlio,  € 148,50 per il secondo figlio,  € 99,00 per il terzo figlio.

AGGIORNAMENTI ATTESTAZIONE ISEE A.S. 2022/2023

Per ottenere la riduzione della tariffa per l'anno scolastico 2022/2023 non è più necessario presentare l’attestazione ISEE agli Uffici comunali: sarà sufficiente  infatti aver compilato l'attestazione ISEE (prestazioni agevolate rivolte a minorenni) presso i soggetti autorizzati a rilasciarla entro il 1° settembre 2022.
La tariffa ridotta verrà calcolata d'ufficio tramite la consultazione del sito INPS.
La riduzione della tariffa per l'intero a.s. 2022/2023 si applica per attestazioni ISEE compilate dal 1° gennaio al 1° settembre 2022.
In casa di assenza di ISEE, ISEE scaduto o ISEE superiore a € 35.000,01 verrà applicata la tariffa intera.

Non verranno acquisite d'ufficio le attestazioni ISEE rilasciate dopo il 1° settembre 2022.
Le attestazioni ISEE con data successiva al 1° settembre o successive variazioni al valore ISEE intervenute nell’anno scolastico in corso (es. isee corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) che comportano il passaggio ad altra fascia tariffaria devono essere comunicate all'Ufficio Servizi Educativi accedendo al portale dei servizi scolastici dal link https://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a e selezionando il servizio "Richiesta aggiornamento ISEE"

In questi casi l'applicazione della tariffa agevolata avverrà con le seguenti modalità:

a) nido d’infanzia: dal mese successivo alla data di presentazione della domanda;
b) mensa e colazione: dal bimestre successivo alla data di presentazione della domanda;
c) pre e post scuola: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo;
d) trasporto scolastico: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo​.

Se la dichiarazione ISEE sarà compilata dipo il 1° settembre 2022, ma comunque entro il 31 gennaio 2023, sarà  possibile fruire dell'agevolazione solo sulla seconda rata. Non sono previste agevolazioni per dichiarazioni ISEE presentate dopo il 31 gennaio 2023.


PAGAMENTO

Il pagamento del servizio avviene con due rate annuali. La scadenza del pagamento della prima rata (50% dell'importo) è il 31 ottobre, la scadenza della seconda rata (ulteriore 50%) è il 28 febbraio.  

Il pagamento del servizio avviene tramite avvisi di pagamento PagoPA spediti per posta a domicilio dell'utente.

I pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  • utilizzando i canali telematici (home banking delle Banche e di Poste Italiane)
  • utilizzando l’avviso cartaceo (presso gli Uffici Postali, le agenzie della Banca, gli sportelli ATM delle Banche se abilitati, le Ricevitorie, i Tabaccai e i Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA)
  • tramite il sistema di pagamento on line PagoPa disponibile sul sito del Comune di Barberino Tavarnelle al link https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/

In allegato è disponibile un facsimile con le istruzioni.


ESONERO

E' possibile richiedere l'esonero totale dal pagamento del servizio di trasporto scolastico. La richiesta di esonero deve essere presentata entro il 15 settembre 2022. Una valutazione dell'Assistente Sociale, che prevede almeno un colloquio con i genitori e una visita domiciliare, deciderà  in merito alla concessione o meno dell'esonero.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Educativi
Referente
Giuseppe Di Prima - Elena Ramerini
Responsabile
Gianna Magnani
Indirizzo
Piazza Matteotti n. 39 Tavarnelle Val di Pesa
Tel
055 8052328 - 055 8052386
Fax
055 8076657
E-mail
scuola@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Su appuntamento

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *