Biblioteca Comunale Ernesto Balducci

Tavarnelle Val di Pesa

Descrizione

Nel territorio comunale di Barberino Tavarnelle sono presenti due Biblioteche Comunali:

Tutto il materiale librario della Biblioteca Comunale Ernesto Balducci di Tavarnelle Val di Pesa è disposto a scaffale aperto ed è consultabile direttamente. Il patrimonio librario è rappresentato da oltre 33.000 volumi e 2.600 cd/dvd.
L’accesso alle sala di lettura e al materiale documentale è libero.
Nelle sale di lettura è possibile portare materiale documentario personale ed utilizzare computer portatili di proprietà. 
Sono disponibili per la lettura quotidiani e periodici.

I cataloghi delle Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle possono essere consultati ai seguenti link:

CATALOGO_Casa della Cultura Alda Merini - Barberino Val d'Elsa

CATALOGO_ Biblioteca Comunale Ernesto Balducci -Tavarnelle Val di Pesa

La Biblioteca Comunale Ernesto Balducci di Tavarnelle Val di Pesa fa parte del circuito SDIAF, un Sistema Documentario unico che riunisce i Comuni dell'Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno, la Provincia di Firenze, le Biblioteche e i rispettivi archivi. Il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche del circuito SDIAF  consente a tutti i cittadini dell'area di rivolgersi alla propria biblioteca e di accedere direttamente e gratuitamente al patrimonio di tutte le biblioteche aderenti. E' inoltre possibile attivare il prestito interbibliotecario con altre biblioteche non appartenenti alla rete SDIAF, come quelle dell'area fiorentina ed altre biblioteche toscane che aderiscono al progetto promosso dalla Regione Toscana 'Libri in Rete'. E' inoltre attivo il servizio di Document Delivery che permette la fornitura di riproduzioni di articoli documenti, previo il pagamento delle copie da parte degli utenti, nel rispetto della normativa sulle riproduzioni.

Medialibrary

Le Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle aderiscono a MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine, è possibile consultare gratuitamente un’enorme collezione di risorse digitali: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. MediaLibraryOnLine permette inoltre il prestito digitale.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine basta accedere all’indirizzo http://www.medialibrary.it/home/home.aspx e inserire il proprio account, che la Biblioteca rilascerà a tutti gli utenti che ne facciano richiesta.

Cos’è Medialibrary – guida rapida
Cos’è Medialibary – guida video

Utente Web

La funzione “utente web” consente di usufruire dei servizi online della Biblioteca direttamente dal proprio computer collegandosi in rete, riducendo così i tempi di ricerca e dello svolgimento delle pratiche. Per usufruire del servizio è necessaria una password che verrà fornita gratuitamente in Biblioteca a tutti gli utenti che ne facciano richiesta.

Modalità di accesso

L'accesso alle Biblioteche è libero e gratuito. Per utilizzare i servizi è necessario essere iscritti. l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti coloro che ne facciano richiesta. Per l'iscrizione ai servizi bibliotecari dei minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne fa le veci.
 

Orari di apertura

  • Lunedì chiuso
  • Martedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Mercoledì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 19:00
  • Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Le Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle  promuovono un calendario di appuntamenti culturali che alterna mostre, presentazioni di libri, letture e laboratori di bambini.
Tutte le informazioni sul programma Bibliopiù a Primavera.

Ultimo aggiornamento

16/11/2022 - 12:11