Anagrafe, stato civile e cittadinanza

Schede primarie

L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare i movimenti anagrafici effettuati dagli stessi, all'...
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello vengono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.
Le iscrizioni per far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre di ogni anno presso l'Ufficio Servizi Demografici...
Le iscrizioni per far parte dell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. 
L'autentica della copia consiste nell'attestazione del pubblico ufficiale della conformità della copia all'originale.
Con l'autentica della firma il pubblico ufficiale attesta che la firma appartiene effettivamente a chi ha reso la dichiarazione. La firma deve essere apposta in presenza del dipendente che deve...
L'autentica (o legalizzazione) di fotografia è l'attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che la foto corrisponde alla persona dell'interessato. E' di norma...
Qualsiasi cittadino che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto
AGGIORNAMENTI: Il Decreto Legge 19/05/2020 n. 34 - convertito con la legge 17 luglio 2020 n. 77 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'...
I certificati anagrafici (esempio residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, esistenza in vita, vedovanza, godimenti dei diritti politici, iscrizione liste elettorali) possono essere...
I certificati di stato civile e di anagrafe sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, Gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da...
Loculi e ossarini situati nei cimiteri comunali sono concessi in uso per la tumulazione di salme, resti ossei o ceneri. I loculi e gli ossarietti vengono concessi in uso per 50 anni. Non è...
Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 14 dicembre 2017 che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Questa norma tutela il diritto...
La denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio Stato Civile, entro 24 ore, da un familiare o da una persona incaricata (ad es. Agenzie Funebri).
La denuncia di nascita può essere fatta: presso il comune di nascita: entro 10 giorni dalla nascita. Il genitore, o suo procuratore, deve presentarsi all'ufficio di stato civile del comune dove...
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è il documento che deve essere utilizzato nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che...
La dichiarazione sostitutive di certificazione è il documento che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i...